miraNapoli

La costruzione dell’immagine urbana negli anni ’90

Maria Federica Palestino

con un saggio di Enzo Andriello
miraNapoli_49299cb96e583
Prezzo base12,00 €
Prezzo di vendita11,40 €
Sconto totale: 0,60 €
Descrizione

collana: napoli e la campania
anno pubblicazione: 2003
formato: 16x24
pagine: 112
immagini: 39 b/n
ISBN 88-8497-067-9
 
Dal 1993 Napoli ha acquisito visibilità crescente nell’arena delle città competitive sul mercato internazionale, inaugurando - anche attraverso le gesta del suo sindaco-leader - una stagione di rinascimento nel governo cittadino.
Che ruolo hanno giocato le politiche urbane nelle vicende che hanno accompagnato la città fino alle soglie del 2000? E quali politiche hanno inciso di più sull’immagine della città degli anni ‘90? La formula del successo di Napoli sembra l’esito di un singolare incrocio fra pratiche simboliche, forme di mobilitazione della società locale e strategie promozionali e di marketing urbano. Un modello partenopeo che è risultato vincente e foriero di occasioni di sviluppo fin quando ha interpretato specificità e ricchezze del contesto locale. Fino a che si è scommesso non solo e non tanto sul patrimonio storico-artistico, ma piuttosto sulle pratiche di cittadinanza attiva e sulla riscoperta dell’orgoglio civico.
Il saggio su Maggio dei Monumenti, contenuto nel volume, esplicita questa tesi ripercorrendo il periodo 1992-2000 attraverso le evoluzioni della grande kermesse culturale e turistica.