Biografia
Andrea Nastri (1976), architetto, PhD in “Storia e conservazione dei beni architettonici e del paesaggio”, è professore a contratto presso la LUM School of Management e funzionario del Comune di Napoli, dove si occupa di interventi di restauro monumentale e di riqualificazione urbana. Scrive di architettura moderna e contemporanea collaborando con quotidiani e riviste internazionali di settore. Ha pubblicato diversi volumi, tra cui "Edwin Cerio e la casa caprese" (CLEAN, 2008), "CapriGuida. Itinerari di architettura sull’isola azzurra. 1800-1970" (CLEAN, 2011, seconda edizione ampliata 2013), "ReimaPietila. Dallo schizzo all’architettura" (Aracne, 2012), "1914-2014. Cent’anni di architettura futurista" (con G. Vespere, CLEAN, 2015), "Cultura architettonica e politiche urbane a Napoli dal Risanamento all’Alto Commissariato" (CLEAN, 2017) e le guide della collana "On the road city" dedicate alle città di Napoli (2019) e Londra (2017, seconda edizione ampliata 2020) per Forma edizioni.









Carlo Nepi (Siena 1949), architetto, ha fondato nel 1977 lo studio Nepi Terrosi Manganelli - Architetti Associati. Lo studio è impegnato nell’attività di progettazione urbana e architettonica. Ha inoltre esperienza di restauri e recuperi urbani, nuovi edifici a destinazione residenziale e terziari, musei e esposizioni d'arte. Nel 2004 hanno realizzato a Siena la Banca Monteriggioni edificio direzionale e il nuovo Centro di ricerche Biotech.
Professore associato in Composizione architettonica e urbana; insegna alla Scuola di Architettura Civile del Politecnico di Milano e dal 2003 è membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Composizione architettonica dello IUAV di Venezia. Ha insegnato alla Facoltà di Architettura di Camerino e allo IUAV di Venezia. E' dottore di ricerca in Composizione architettonica (IUAV Venezia, 1993). Svolge attività di ricerca su temi che riguardano la teoria dell'architettura, il ruolo della costruzione nel progetto e i principi di composizione urbana nella città moderna. Ha lavorato alla organizzazione della mostra "Il centro altrove. Periferie e nuove centralità nell'area metropolitana", coordinata da A. Monestiroli, per la Triennale di Milano (1995); ha organizzato seminari e convegni, fra cui "La modernità del classico", Fermignano 1996. Ha partecipato a numerosi concorsi e a workshop di progettazione. 


Renato Nicolini (Roma 1942-2013). Ha vissuto a Napoli dall’autunno del 1994 all’autunno del 1997 anni in cui è stato assessore all’Identità del Comune di Napoli. Le sue passioni sono l’architettura (una casa popolare per 60 alloggi realizzata ad Aprilia, 1976-80, caporedattore di “Controspazio” dal 1973 al 1976, ordinario di Composizione Architettonica a Reggio Calabria dal 1986), la politica (assessore alla Cultura a Roma nelle giunte di Argan, Petroselli e Vetere, ha inventato l’Estate Romana ed è stato deputato dal 1983 al 1994), il teatro (ha debuttato in scena con Leo De Berardinis, il suo “Tre Veleni rimesta e l’Antidoto avrai” è stato rappresentato a Villa Medici il 14 luglio 1989, Bicentenario della Rivoluzione Francese).
Ryue Nishizawa (Tokyo 1966) si laurea in architettura alla Yokohama National University nel 1990. Ricopre attualmente il ruolo di Visiting Lecturer presso la Yokohama National University, la Nihon University e l’Hiroshima Institute of Technology.
Laureato in Architettura con lode (Università "Federico II", Napoli), è Dottore di ricerca in Disegno Industriale, Arti Figurative e Applicate. Attraverso l'attività svolta durante il Dottorato di Ricerca, ha avviato un percorso, espresso anche attraverso saggie pubblicazioni, indirizzato ad indagare il rapporto esistente tra design e strumenti e metodi della creatività digitale. I suoi interessi didattici e di ricerca si ritrovano espressi in una diffusa attività quale correlatore di tesi di laurea svolta presso l'Università di Napoli "Federico II" a supporto della cattedra di Disegno industriale tenuta dal Prof. Arch., Ermanno Guida. Ha sviluppato saggi e pubblicazioni riflettendo sull'avvento dei sistemi digitali nella progettazione, sui metodi e le pratiche di modellazione come strumenti indispensabili per la formazione del progettista contemporaneo. Fondatore e presidente di laboratorio architettura nomade LAN associazione no profit, che svolge attività formative, di ricerca e d'iniziativa culturale.
