loghi

 

Premio di Architettura Under 40 “Luigi Cosenza”

Edizione Speciale per Procida Capitale Italiana della Cultura 2022 “La Cultura non Isola”

Mediterraneo e architettura

 

Bando

La FONDAZIONE ANNALI DELL’ARCHITETTURA E DELLE CITTÀ e la CLEAN (Cooperativa Libraia Editrice Architettura Napoli) bandiscono il Premio di Architettura “Luigi Cosenza” Under 40 Edizione Speciale per Procida Capitale Italiana della Cultura 2022 “La Cultura non Isola” Mediterraneo e architettura, al fine di selezionare e far conoscere progetti della nuova generazione che si distinguano per rigore di idee e tecniche applicate a una ricerca nel moderno dei fondamenti dell'architettura con specifico riferimento ai temi dell’architettura mediterranea. 

ART. 1 - TIPO DI CONCORSO E SCOPI Il Premio, è per il “miglior progetto di architettura realizzato” in Italia negli ultimi 5 anni (2017-2022) ultimato entro e non oltre il 31.10.2022. Il Premio ha la finalità di promuovere il lavoro della nuova generazione per selezionare i migliori talenti e valorizzare la qualità dell'architettura.

ART. 2 – PARTECIPAZIONE Il Premio è riservato ad architetti e ingegneri professionisti nati o laureati in Italia che possono concorrere da singoli o in gruppo, di età non superiore ai 40 anni alla data del 31 ottobre 2022.

ART. 3 – PREMI Il Vincitore (singolo o in gruppo) riceverà un premio di 3.000,00 euro. La Giuria si riserva di assegnare 1 o più Menzioni Speciali per progetti particolarmente meritevoli di segnalazione che riceveranno una riproduzione di un disegno di Luigi Cosenza.

ART. 4 - PUBBLICAZIONE DEL BANDO E DIFFUSIONE Il bando viene divulgato presso Ordini professionali e Istituti culturali, Università, studi professionali e stampa specializzata, sarà inserito nei siti internet di Fondazione Annali, CLEAN, Regione Campania, Procida Capitale Italiana della Cultura 2022.

ART. 5 - ISCRIZIONE E DOCUMENTAZIONE Il Candidato o Gruppo dovrà inviare entro e non oltre il 15 novembre 2022,  esclusivamente in formato digitale, all’indirizzo di e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. la seguente documentazione: 1) domanda di partecipazione con dati anagrafici e indirizzo del singolo candidato o del gruppo, con dichiarazione liberatoria ai sensi della L.675/96 (Privacy) e successive, sull'utilizzo dei dati ai fini del concorso; 2) breve scheda con i dati del progetto realizzato (cronologia, committenza, paternità dell'opera, collaboratori) e una breve relazione di non oltre 1.000 battute; 3) un minimo di 5 foto del progetto realizzato, di qualità perfetta per la stampa del Catalogo del Premio e un minimo di 5 riproduzioni di piante-sezioni-prospetti-schizzi del progetto. Tutti gli elaborati grafici e foto devono essere in formato jpg o tiff a 300 dpi, con base 25 cm.; 4) un contributo di 30,00 euro per la ricezione di una copia del Catalogo del Premio, da versarsi entro il 10 novembre 2022 con le seguenti modalità: Bonifico bancario a CLEAN s.c.a.r.l. su Intesa SanPaolo via dei Mille 20, 80121 Napoli, Italia IBAN IT66F0306903490100000000442 BIC: IBSPITNAF0I (causale Catalogo Premio Luigi Cosenza/Procida 2022) o a mezzo di Paypal. La scadenza per la partecipazione è prorogata al venerdì 18 novembre 2022.

ART. 6 - RISULTATI La Giuria con giudizio inappellabile delibererà con voto a maggioranza il Vincitore, ed eventuali Menzioni Speciali entro il 25 novembre 2022. I risultati saranno comunicati a tutti i partecipanti, nonché diffusi via web.

ART. 7 – PREMIAZIONE La premiazione del Vincitore e delle Menzioni Speciali si terrà a Procida il 30 novembre 2022 in una cerimonia pubblica alla presenza di Giuria e Istituzioni. In questa occasione saranno proiettati e commentati i progetti premiati.

ART. 8 – CATALOGO Tutti i progetti in concorso saranno pubblicati in un e-book e in un catalogo a colori edito dalla CLEAN, che sarà inviato successivamente in copia ai partecipanti in singolo o gruppo.

ART. 9 – ADESIONE AL BANDO E VARIAZIONI La partecipazione al Premio comporta la piena e incondizionata conoscenza, adesione e accettazione del presente bando in ogni sua statuizione. La Direzione si riserva ogni variazione che si renda necessaria per la migliore realizzazione del Premio.

GIURIA E ORGANIZZAZIONE La Giuria del Premio 2022 è composta dagli architetti: Presidente Pasquale Belfiore (Presidente Fondazione Annali dell’Architettura e delle Città), Gianni Cosenza (Presidente CLEAN), Adelina Picone (Docente Progettazione Architettonica e Urbana Dipartimento Architettura “Federico” Napoli), Michelangelo Russo (Direttore Dipartimento Architettura “Federico II” Napoli), Roberto Serino (Ordinario Composizione Architettonica “Federico II” Napoli).

Le funzioni di Organizzazione e Segreteria sono svolte dall'avv. Anna Maria Cafiero Cosenza (CLEAN).  

CON IL PATROCINIO DI REGIONE CAMPANIA, COMUNE DI NAPOLI, CITTà METROPOLITANA DI NAPOLI, COMUNE DI PROCIDA, COMITATO PROCIDA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2022, FONDAZIONE CAMPANIA FESTIVAL, Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori di Napoli e Provincia, ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI NAPOLI, DIPARTIMENTI DI ARCHITETTURA DELLE UNIVERSITà DI NAPOLI “FEDERICO II” E DELLA CAMPANIA “LUIGI VANVITELLI”, IN/ARCH CAMPANIA, ANIAI CAMPANIA, DOCOMOMO

per informazioni:

Libreria CLEAN 0815524419

Napoli, 14/10/2022     aggiornato 10 novembre 2022


SCARICA IL BANDO IN PDF